5 spot ideali per fare campeggio libero sulla West Highland Way
West Highland Way è un trekking per tutti gli hiker che sono in buona forma e con un minimo di esperienza su trail di lunga distanza. Ma è davvero ideale per gli escursionisti che amano il campeggio libero: dormire in tenda senza lo stress (e i costi) di dover pianificare ogni tappa del cammino, prenotare in anticipo pernottamenti e sentirsi dunque vincolato ad uno scheduling preparato magari settimane prima. Grande è invece la flessibilità offerta dall’avere la propria camera di letto sulle spalle!
Ricordo per l’ennesima volta che la Scozia è un paese decisamente camping free, e il campeggio libero è concesso praticamente ovunque, ad esclusione di alcune zone nelle vicinanze dei laghi principali, per ovvie ragioni di affollamento turistico.
La West Highland Way si sviluppa per 155 chilometri nella regione sudoccidentale delle Highlands, collegando Milngavie, un villaggio a nord di Glasgow, con Fort William. Per la ricchezza naturalistica e la qualità del sentiero è considerato uno dei long distance trail più belli e popolari al mondo.
In questo articolo vorrei suggerirti 5 spot indimenticabili dove mettere la tenda, seguendo più o meno il percorso da sud verso nord, ad eccezione della sezione che corre sulla sponda orientale di Loch Lomond (circa 30 chilometri), dove il campeggio libero non è consentito.
Prepara i paletti!
1. Garadhban Forest (km 23, 56°05’05″N, 04°27’11″W)
Quasi tutti gli itinerari suggeriti fanno terminare la prima tappa nel villaggio di Drymen, dopo circa 20 chilometri. In realtà il paese si trova un chilometro off trail, raggiungibile sulla vecchia strada militare dopo aver attraversato la trafficata – e piuttosto pericolosa – A811. La mia esperienza è che si possa tranquillamente aggiungere qualche chilometro alla giornata: il cammino del primo giorno è infatti piacevole e con pochissimo dislivello, con una sezione di un paio di chilometri su una strada asfaltata che attraversa campi coltivati e bellissime ville dal fascino rurale. Anche se le gambe reclamano un po’ di riposo, c’è margine per aggiungere un’oretta di cammino fino ad arrivare alla foresta di Garadhban, che sovrasta Drymen (si sale di quota di circa 120 metri).
Una volta raggiunto il parcheggio dove lasciano le auto gli escursionisti di giornata, abbandona la WHW per seguire il sentiero che si inoltra a nord nel bosco. Avrai l’imbarazzo della scelta, inoltre la foresta è molto fitta e dunque la tenda sarà sempre riparata da vento e pioggia!
Garadhban Forest
un po’ di caos prima di cena
2. Conic Hill (km 29, 56°05’59″N, 04°31’28.5″W)
Se hai la gamba per allungare ancora di più il primo giorno, ti assicuro che sarai ampiamente ricompensato. Dopo aver abbandonato la foresta di Garadhban si inizia una leggera discesa verso il Loch Lomond che comincia a comparire all’orizzonte, e se hai deciso di proseguire in una giornata di sole ci arriverai poco prima del tramonto con i raggi del sole che si specchiano sulla superficie dell’acqua. Poco prima di incontrare l’ascesa di Conic Hill, la prima vera salita del trail con i suoi ben 358 metri c’è un largo spiazzo che pare fatto apposta per godere della bellezza stordente del lago.
L’erba potrebbe essere un po’ alta, ma anche qui c’è spazio per almeno 4 o 5 tende.
la tenda di Matteo (che conoscerò più avanti) ai piedi di Conic Hill
3. Beinglas Farm (km 67, 56°19’49.18″N, 04°43’02.42″W)
Una volta terminata la meravigliosa ma un po’ monotona sponda del Loch Lomond, la pista si inserisce in una vallata dove sono presenti i ruderi di alcuni cottage oramai in disuso. Una volta oltrepassati quelli termina anche l’are protetta dove il campeggio libero è proibito. Potrai trovare un paio di spot poco prima del torrente oppure, una volta oltrepassata la staccionata, mettere la tenda nel parco di Beinglas Farm Campsite. Per appena 8 sterline avrai accesso ai servizi – decisamente spartani – ma anche e soprattutto al pub che serve hamburger e birra, per un wild camping piuttosto borghese.
Beinglas Farm Campsite
4. Allt Tolaghan River (km 101, 56°32’31″N, 04°50’15.26″W)
Lo spot più bello – e per questo anche più affollato – di tutta la pista si trova circa mezzo chilometro dopo aver passato Inveroran Hotel (ps. consiglio di fermarti per la cena al bar dell’hotel, cibo davvero delizioso).
Superato il ponte sul fiume Allt Tolaghan, prosegui per circa duecento metri con il fiume sulla destra sino ad arrivare ad un piccole boschetto in corrispondenza di una serie di anse del fiume. Capirai subito la meraviglia di questo posto: dovrai letteralmente litigarti lo spazio con branchi di cervi che vengono ad abbeverarsi e, piuttosto abituati alla compagnia dell’uomo, si avvicineranno dispettosi alla tua tenda quasi per volerti scacciare da lì!
visite prima di cena
5. Ba Cottage (km. 110, 56°36’18.75″N, 04°48’38″W)
Il mio l’uogo speciale’ della West Highland Way.
Nonostante fossi in buona compagnia, questo luogo è stato quello dove ho maggiormente sentito l’isolamento selvaggio della natura scozzese.
Lo spot si trova a mezzo miglio dalla strada militare che porta a Bridge of Orchy, poco prima del famoso ponte di pietra spesso fotografato nelle guide della West Highland Way.
nei pressi di Ba Cottage
0 Comments