Trekking in Portogallo: guida 2022 alla Rota Vicentina

La Rota Vicentina è un reticolo di sentieri che attraversano il Sud-Ovest del Portogallo nelle province Alentejo e Algarve, su due differenti itinerari: il primo e a mio avviso più interessante rimane sempre sulla costa (Fishermen’s Trail) mentre il secondo si estende anche nell’entroterra rurale della regione, tra foreste di querce da sughero, pascoli e vallate intrise di storia e cultura locale (Historical Way). I due itinerari si incrociano spesso e si confondono insieme per molti chilometri, soprattutto dal villaggio di Odeceixe e fino a Cabo de Sao Vicente: vi capiterà spesso di trovare i segnali del Fishermen’s Trail sovrapposti a quelli della Historical Way.
Questo trekking offre scorci di intensa bellezza sull’oceano e spiagge incantevoli: camminare sulle scogliere rappresenta una esperienza speciale per chi ama il mare e le attività outdoor, meno impegnativo rispetto a trekking in montagna per i dislivelli e le sollecitazioni maggiori a carico delle articolazioni. Non a caso è considerato uno dei trekking costieri più scenografici al mondo: troverete scogliere imponenti, spiagge segrete e inaccessibili, dune di sabbia, foreste di querce da sughero e tramonti mozzafiato. Sarete sempre accarezzati dal vento oceanico e dal sottofondo musicale delle onde che si infrangono sugli scogli, in uno scenario rude e selvaggio dominato dalla natura e dal mare.

Indice dei contenuti

$

1. Rota Vicentina: trail summary

$

2. Rota Vicentina: difficoltà

$

3. Rota Vicentina: segnaletica

$

4. Come arrivare a Porto Covo

$

5. Tappe suggerite

$

6. Dove dormire

$

7. Risorse utili

Rota Vicentina Trail Summary

Ufficialmente il Fishermen’s Trail ha inizio dalla spiaggia di San Torpes – circa 160 chilometri a sud di Lisbona – e termina nella città turistica di Lagos dopo 226 chilometri (percorso blu nella mappa!)  anche se la sezione più bella è certamente quella iniziale da Porto Covo a Odeceixe, una ottantina di chilometri che si svolge interamente sulla costa.

portugal grunge flag

Start:
São Torpes

End:
Lagos

226 km

12 giorni

D+: <1,000 mt

FACILE

rota vicentina map

Rota Vicentina: difficoltà dei percorsi

Nel complesso questo trekking è da considerarsi piuttosto facile.
Non ci sono dislivelli rilevanti (poche decine di metri al giorno) e il terreno è per lo più morbido e sabbioso. Di sicuro proprio la presenza di molti chilometri di cammino sulla sabbia potrebbero renderlo più faticoso e impegnativo per le articolazioni, in particolare dei piedi; ma non ci sono difficoltà reali nel fare fatica.
Arrivare in paese alla fine di ogni tappa consente di viaggiare leggeri, con un paio di litri di acqua e pochissimo cibo che potrete rifornire ogni giorno. Sul Fishermen’s Trail alcuni passaggi su scogliere strapiombanti potrebbero essere non indicati per chi soffre di vertigini, ma sono numerose le deviazioni che permettono di rientrare più nell’interno rispetto alla costa evitando i tratti più esposti.

la sabbia sul fishermen's trail

la sabbia sarà una assidua compagna di viaggio lungo tutto l’itinerario 

Rota Vicentina: la segnaletica

Si tratta di un itinerario piuttosto semplice da seguire, perchè l’oceano vi fornirà sempre un riferimento. Solo alcune brevi sezioni richiedono maggiore attenzione per non perdere il percorso ufficiale, soprattutto corrispondenza dell’attraversamento dei paesi, ma la segnaletica è numerosa ed è molto semplice ritrovare l’orientamento, soprattutto se avete con voi la traccia GPS. Il trail è quasi sempre ben marcato, su paletti di legno su cui vengono dipinte o attaccate due strisce parallele di colore azzurro e verde (talvolta frecce sui cartelli che danno anche informazioni sulle distanze); oppure direttamente sui segnali stradali o pali della luce nelle vie di accesso ai paesi.

Nota: L’Historical Way invece è segnalata con strisce di colore bianco e rosso (o frecce).

trail marker fishermen's trail
trail mark fishermen's trail

Segnaletica Fishermen’s Trail

trail marker historical way

Segnaletica Historical Way (GR11)

Come arrivare a Porto Covo

 
Porto Covo dista 170 chilometri da Lisbona ed è raggiungibile in autobus partendo dalla stazione principale della città portoghese, Sete Rios.
La compagnia Rede Expressos offre due corse pomeridiane durante i giorni feriali che salgono a 3 con una corsa mattutina nei fine settimana. La durata del viaggio è di circa 2 ore e 15 minuti e il costo del biglietto è di 16,50 euro.
Per rientrare a Lisbona al termine del trail potete raggiungere il terminal rodoviario di Lagos dove riprendere un bus di Rede Expressos. La durata del viaggio diretto è di 3 ore e 40 minuti circa e il costo del biglietto di 21 euro.
Per muoversi nelle province dell’Algarve segnalo invece la compagnia Vamus Algarve che si occupa dei trasporti pubblici tra i vari villaggi della regione.

Le tappe

Il Fishermen’s Trail è un trail single track (cioè che parte da un punto e arriva in un altro) percorribile solo a piedi e che collega tra loro molti villaggi di pescatori sparsi nelle regioni dell’Alentejo e dell’Algarve, per questo, rispettando le tappe suggerite, ogni pomeriggio si potrà arrivare in un paese dove trovare alloggio per la notte e rifornimenti sia di acqua che di cibo. Questa opzione permette un intimo contatto con i residenti per i quali la Rota Vicentina rappresenta un importante fonte di entrate.
Di seguito le tappe come suggerite dal sito ufficiale: ho evidenziato in azzurro quelle della versione accorciata che ho percorso io.

Pernottamenti


Il campeggio libero è vietato sull’intera Rota Vicentina.
Si può certo discutere delle limitazioni al wild camping presenti ancora in molti paesi; ma bisogna considerare che vengono imposte non solo per motivi commerciali ma anche e soprattutto per preservare l’integrità di un ecosistema fragile, mantenendo intatta l’anima rude e solitaria di queste zone rurali.
Se desiderate comunque dormire in tenda, potrete farlo negli spazi attrezzati allestiti praticamente in ogni villaggio, anche se personalmente non la trovo una soluzione conveniente.
I costi degli alloggi infatti sono bassi soprattutto in bassa stagione: un letto in ostello costa tra i 20 e i 25 euro, con la possibilità di utilizzare la cucina e spesso il servizio di lavanderia.
Inoltre i campeggi sono sostanzialmente aree di sosta per camper di turisti o surfisti, spesso ubicati fuori dal centro del paese. Il mio consiglio? Lasciate a casa la tenda, viaggerete più leggeri e approfittate della comodità offerta dai molteplici alloggi disponibili.

almograve beach hostel

la cucina del Beach Hostel ad Almograve

RISORSE UTILI

la sabbia sul fishermen's trail

Sito ufficiale Rota Vicentina

Sicuramente il riferimento più aggiornato e ricco di informazioni per preparare il Fishermen’s Trail, controllare mappe e tappe, cercare alloggi e ristoranti. 

la sabbia sul fishermen's trail

Rede Expressos Bus

La compagnia che gestisce i collegamenti in pullman da Lisbona (Sete Rios) fino a Porto Covo e Lagos.

la sabbia sul fishermen's trail

Portugal's Rota Vicentina

Oltre a tabelle, mappe e suggerimenti utili per ogni tappa contiene informazioni di carattere naturalistico e storico sulla Rota Vicentina. Il supporto cartaceo per eccellenza.

4 Comments

  1. barbara zanieri

    Grazie per le numerose informazioni!!!

    Reply
    • italian supertramp

      ciao Barbara
      grazie per il commento spero che le informazioni ti siano utili per il tuo hike!
      Ho letto anche il tuo messaggio sulla attrezzatura. Non mi occupo in questo blog di attrezzatura ci sono molti blog interessanti sul tema.
      per quanto riguarda la Rota Vicentina, arrivando ogni sera in paese ti basta davvero il minimo. Zaino da 50 litri, un buon sacco a pelo (o sacco lenzuolo), una giacca antivento e scarpe da trekking. importante l’acqua per mantenersi sempre ben idratati, cappellino per il sole, magari un ricambio di calze e biancheria che puoi eventualmente lavare negli ostelli.

      Reply
  2. Silvia

    Ciao , il pulman parte dall’aereoporto di lisbona a porto covo ? Meglio prenotare prima? E per il ritorno da odexaide a lisbona si riesce sempre in pulman? Meglio prenotare prima? O c sono corse varie ? Io atterro a lisbona alle 14 di mercoledi 21 giugno. Grazie

    Reply
    • italian supertramp

      ciao Silvia,
      i pulman per Porto Covo partono dal Terminal Rodoviàrio de Sete Rios, ci arrivi anche in metro fermata Jardim Zoologico. Si ti suggerisco di prenotare prima su Rede Expressos ci sono i link nel mio articolo.
      Al ritorno invece da Odeceixe ti suggerirei di spostarti verso Lagos / Sagres se hai un giorno in più così ti vedi anche le spiagge a sud. da lì ci sono i bus diretti per Lisbona sempre di Rede Expressos.
      Buona Rota!
      Federico

      Reply

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *