ARIZONA TRAIL
In Arizona c’è molto di più del deserto da scoprire!
L’Arizona Trail (AZT) è uno degli 11 National Scenic Trail degli Stati Uniti. Come si può intuire dal nome, attraversa lo stato dell’Arizona per 800 miglia (1,280 chilometri) dal confine con il Messico fino allo stato confinante dello Utah.
Nel percorrerlo, il thru-hiker incontrerà tutte le grandi meraviglie naturali dello stato: vasti paesaggi desertici, montagne rocciose e profondissimi cnyon, foreste e riserve indiane. E si garantirà il bonus di attraversare una delle sette meraviglie al mondo: il Grand Canyon, scendendo fino al Colorado River per risalire sulla sponda opposta, verso il magnifico Kaibab Plateau.
S. Terminus:
Mexican Border
N. Terminus:
Utah Border
800 miglia
6-8 settimane
D+: > 10,000 mt
DIFFICILE
mappa fornita da Arizona Trail association
L’Arizona Trail è un thru-hike piuttosto impegnativo soprattutto per le condizioni meteo estreme e la disponibilità di sorgenti d’acqua: nel deserto le temperature d’estate possono raggiungere i 50° mentre la neve può diventare la grande insidia nei mesi invernali. Per questo le finestre raccomandate per percorrerlo sono solamente due: marzo-aprile per chi lo percorre in direzione nord (Messico –> Utah) e ottobre-novembre per chi lo percorre in direzione Sud (Utah –> Messico).
D’altro canto – a differenza del PCT – il sentiero attraverso numerosi paesi facilitando l’approvvigionamento del cibo e rendendo non necessario l’invio di resupply boxes lungo il cammino.
Il trail è suddiviso in 43 stage (PASSAGES), idealmente per 43 giorni di cammino, le cui schede con traccia GPS si possono scaricare sul sito ufficiale della Arizona Trail Association.
Pensavi che l’Arizona fosse uno stato pianeggiante? Dai un’occhiata al profilo altimetrico!
Arizona Trail – courtesy of Arizona Trail Association
Come raggiungere il trailhead
Sia il Southern Terminus che il Northern Terminus sono posti in luoghi remoti e piuttosto difficili da raggiungere.
L’aeroporto più vicino al Southern Terminus è a Tucson (90 miglia).
Il Northern Terminus può essere invece raggiunto dall’aeroporto di Las Vegas (250 miglia) o da Flagstaff (180 miglia)
Dalle città non è disponibile il trasporto pubblico ma sono molti gli shuttle privati che offrono il servizio di navetta nei pressi del trailhead (nei pressi… non esattamente al trailhead).
Risorse utili
- Arizona Trail Association: è l’organizzazione no-profit che si occupa degli aspetti fondamentali del trail: dalla manutenzione del sentiero alla sua promozione turistica in modo responsabile a orientato alla preservazione incontaminata della natura con la volontà di coinvolgere le cosidette gateaway community (le comunità di persone che vivono nei pressi del sentiero). Per farlo coordina centinaia di volontari ogni anno. Il sito è una preziosa fonte di informazioni sulle mappe, le risorse d’acqua, le sezioni chiuse per manutenzione, incendi o altre calamità naturali.
- VisitArizona.com: è il sito dell’Ufficio di Promozione Turistica dell’Arizona, utile per ottenere informazioni collaterali al trail ed eventuali suggerimenti per una vacanza più ampia.
- AZ Trail App: è l’app ufficiale del trail, sviluappata in collaborazione con l’ATA, che rende disponibili off-line mappe, punti di interesse, water cache e altre informazioni utili per orientarsi al meglio sul sentiero. É scaricabile a pagamento per 14,99 dollari.
FREQUENTLY ASKED QUESTION
Quanto è impegnativo?
Arizona Trail è un thru-hike impegnativo. Oltre metà del trail è nel deserto, con temperature elevate e pochissima ombra. Alcune salite sono brutali (e altrettanto le discese, come quella nel Grand Canyon). Se il rifornimento di cibo è facilitato dalla presenza di paesi nei pressi del trail, così non è per la disponibilità d’acqua, davvero limitata. Per questo è altamente sconsigliato affrontarlo d’estate.
Qual’è il periodo migliore per farlo?
Dunque 2 sono le finestre indicate:
– Marzo / Aprile per chi vuole procedere in direzione nord
– Ottobre/ Novembre per chi vuole procedere in direzione sud
Serve un permesso?
No. Per percorrere l’Arizona Trail non serve un permesso.
Sarà però necessario ottenere una sorta di lasciapassare per bivaccare nei pressi di alcune aree particolari come il Grand Canyon National Park o il Saguaro National Park.
Clicca qui per maggiori informazioni sui permessi.
Devo inviarmi il cibo lungo il trail?
No.
Il trail è stato disegnato in modo da transitare nei pressi di decine di paesi, idealmente permettendo al thru-hiker di accedere a supermercati o piccoli store ogni 2/3 giorni al massimo. Questo semplifica molto la resupply strategy.
E per l’acqua?
La disponibilità di acqua è limitata perché non ci sono molte sorgenti naturali attive, soprattutto nella prima parte.
Negli ultimi anni però i volontari dell’ ATA hanno ampliato il numero di water cache (serbatoi d’acqua fissi) posizionate lungo il trail. Per rimanere aggiornato sullo stato delle sorgenti e delle water cache puoi scaricare il file aggiornato qui.
É un trail molto frequentato?
Se i tuoi riferimenti sono il PCT o l’AT, sull’Arizona Trail proverai di certo un senso di isolamento. Anche se non esiste un numero ufficiale dei partenti, l’ATA aggiorna ogni anno la lista di chi lo ha completato. Nel 2021 sono stati appena 305, comunque il 50% in più di quelli del 2019, pre Covid, segno che il trail sta diventando più popolare di anno in anno.
VUOI CONTATTARMI?