LA MIA PRIMA VOLTA CON LA PIZZA ALL'ANANAS
Miglio 266 – Miglio 455
Dal McDonald’s chiuso per ristrutturazione alla pizza all’ananas: le avventure (e disavventure) di Glowstick con la fame sul Pacific Crest Trail!
Raggiungere il trailhead da Big Bear è stato semplice: mentre sistemavo la spesa fuori dal supermercato una signora gentilissima mi ha chiesto se avessi bisogno di un passaggio et voilà, non è stato necessario nemmeno mettersi a fare l’autostop.
C’è un risvolto dolce e inaspettato nel lasciarsi un paese alle spalle per tornare sul trail: già mentre muovo i primi passi sul sentiero comincio a pensare al cibo delizioso che ho appena comprato e che vedo l’ora di gustarmi.
Hot Springs
Ho adorato le foreste di pini che hanno occupato buona parte del cammino nella parte settentrionale di Big Bear Lake, ma la vera perla di questa settimana sono di certo le Deep Creek Hot Springs: sorgenti termali proprio lungo il sentiero! Passato il miglio 300 dopo poche ore si arriva in una meravigliosa oasi in cui il torrente che percorre la valle si mescola con le calde acque delle sorgenti termali, un paradiso dopo ore di cammino sotto il sole. Tra un tuffo e l’altro ho passato ben 6 ore di siesta lì, meritatissime!
Il giorno seguente ho avuto l’occasione per un nuovo rinfrescante bagno nei pressi del Silverwood Lake, un lago artificiale che però si presta bene per fare una nuotata. Perdonatemi il paragone ma una vaga somiglianza con le coste del sud Italia l’ho trovata… vaga eh! (mi pare decisamente una gran voglia di mare, nota aggiunta dal redattore)
Desert Creek Hot Springs
Il McDonald’s di Cajon Pass
Più o meno a metà strada tra Big Bear e Agua Dulce si trova Cajon Pass, un importante valico sulla trafficatissima arteria di collegamento tra Los Angeles e il Nevada, molto famoso tra i thru hiker per… il McDonald’s che si trova di fianco! Erano giorni che pensavo a quello che mi sarei mangiato – probabilmente un doppio cheeseburger con patatine e frullato – dopo averne sentito parlare nei racconti di Federico e dalle foto degli hiker giunti prima di me, ma con grande disappunto una volta arrivato a Cajon Pass scopro che il fast food è chiuso per ristrutturazione… devo accontentarmi di un gelato e qualche donuts nella stazione di servizio di fianco. Comunque una piacevole coccola.
una brutta sorpresa: il McDonald’s chiuso per ristrutturazione
Pizza all’ananas
Da quando ho iniziato a frequentare altri hiker americani, i miei compagni di viaggio insistono per farmi assaggiare la pizza con l’ananas poiché loro la ritengo una prelibatezza mentre io da buon italiano la considero un’eresia. Arrivati a Wrightwood dopo 5 giorni da Big Bear ne approfitto per fare rifornimento di provviste e per ‘risolvere’ il discorso pizza: ci sediamo in una pizzeria che a chiamarla così è un insulto alle pizzerie italiane e ordino una pizza “prosciutto”e ananas. Come mi aspettavo non è buona ma si tratta di calorie preziose quindi non faccio troppe storie, intanto i miei amici sono contenti di aver convinto un italiano a mangiarla, questione risolta!
doesn’t seem very proud of it!
Memorial Day
Ieri era il sabato precedente al memorial day qui in America e ciò significa da un lato maggiore affollamento sui sentieri ma dall’altro più occasioni di Trail Magic! In un giorno solo ho incontrato ben 3 persone che offrivano gratuitamente cibo agli hikers: frutta, barrette, bibite fresche, torte salate, biscotti fatti in casa, un paradiso! La gentilezza delle persone qui sul trail non si smentisce mai. L’unico lato negativo è che non ho mangiato il cibo che avevo in spalla e perciò il mio zaino non si è alleggerito, povera schiena!
Il paesaggio di questi giorni alterna foreste di pini a tratti di macchia mediterranea come spesso si vede nel sud della California, si tratta di paesaggi bellissimi ma inevitabilmente la mente comincia a viaggiare tra I boschi e le vette della Sierra nevada che ci aspetta tra circa due settimane di cammino. Sto soffrendo abbastanza il caldo, seppure per alcuni giorni il meteo è stato clemente e le temperature si sono abbassate, altri giorni non hanno perdonato noi poveri Hikers che siamo stati costretti a lunghe pause pomeridiane per evitare le ore più calde. Non vedo l’ora di camminare nel fresco della Sierra!
land of the free, home of the brave
0 Comments