PACIFIC CREST TRAIL

La più completa (e divertente) guida in italiano al PCT

Il Pacific Crest Trail (comunemente abbreviato PCT) è uno dei principali long distance trail del mondo. Percorre gli Stati Uniti Occidentali  per 2,660 miglia (in chilometri fa ancora più impressione: 4,280) dal confine con il Messico fino al Canada. Il PCT  attraversa 3 stati: la California, che ne occupa la sezione principale, l’Oregon e lo stato di Washington.
Reso famoso dal libro Wild e dal successivo adattamento cinematografico con Reese Witherspoon, negli ultimi 5 anni il PCT ha visto aumentare esponenzialmente gli aspiranti thru-hiker: se nel 2012 erano appena 800 gli escursionisti registrati, nel 2022 saranno più di 5,000!
Se vi state chiedendo cosa significa thru-hiker eccovi una definizione americana: escursionisti che completano almeno uno dei tre grandi long distance trail statunitensi. Oltre al PCT c’è il suo omonimo atlantico, l’Appalachian Trail (AT) e il tremendo e impegnativo Continental Divide Trail (CDT).

Ho percorso il PCT nel 2015, e questo ha rappresentato un momento importante della mia crescita come uomo e come hiker. Per questo gli ho dedicato una sezione ad hoc del mio blog, che arricchirò man mano con informazioni e consigli utili a chiunque stia pensando di mettersi in gioco nella natura selvaggia, affrontando le insidie del deserto del Mojave, la neve e i grandi passi della Sierra Nevada, gli umidi boschi e i laghi del Nord America.

pct map

la mappa ufficiale del PCT 

Il PCT in 3 minuti – courtesy of Halfway Anywhere

Pacific Crest Trail Overview

S. TERMINUS: CAMPO, CA

N. TERMINUS: BRITISH COLUMBIA

2,660 MI. (4,280 KM)

4-6 MESI

7,000 – 9,000 €

ELEVATA

# THRU-HIKERS 2022: > 5,000

% successo: <30%

# MORTI dal 1983: 14 *

* fonte Halfway Anywhere – leggi il post qui.

 PCT Trail Ambassador

pct mattia mandelli

MATTIA MANDELLI, 23 ANNI

Sono una guida ambientale escursionistica con una grande passione per la natura e la montagna. Il PCT è il mio primo long distance trail.
I Muse sono il mio gruppo preferito.

Il mio Trail Name è: GLOWSTICK

Elena Cricca

ELENA CRICCA, 30 ANNI

Sono nata e cresciuta in Romagna, a pochi metri dal mare Adriatico. Eppure la mia passione per la montagna è cominciata fin da piccola! Il PCT è stata una scelta istintiva, ma anche un atto di fede. Sento che su quel sentiero c’è qualcosa che può farmi bene, qualcosa che può farmi crescere ed essere davvero felice.

Il mio Trail Name è: JUKEBOX

foto profilo Paolo Toscano

PAOLO TOSCANO, 58 ANNI

Vengo dal Friuli Venezia Giulia, quella regione in alto a destra, sì, vicino a Slovenia e Austria. Montagne che rappresentano la storia d’Italia. Mi appassiona il rumore del pavè sotto le ruote della bici, le rigole sul calcare carnico e i Pink Floyd.

Il mio Trail Name è: THE ALCHEMIST

foto profilo Igor Di Marino

IGOR DI MARINO, 34 ANNI

Sono nato e vivo a Genova. Sportivo e amante della montagna da sempre, nonostante viva sul mare. Sono un grande appassionato di MTB e ho gareggiato sia nelle discipline cross-country che downhill. Negli ultimi anni il richiamo della natura mi ha portato ad appassionarmi al thru-hiking.

Il mio Trail Name è: THE MACHINE

foto profilo Adolfo Eduati

ADOLFO EDUATI

Appassionato di montagna intesa come arrampicata, mi piace molto viaggiare e conoscere luoghi e persone nuove per arricchire la mia vita. Il mio gruppo preferito sono i Ramones.

Il mio Trail Name è: SUNNY

Post sulla pianificazione

Post (De) Motivazionali 🙂

atom packs the mo

COSA SPINGE UNA PERSONA SANA DI MENTE A FARE IL PCT

atom packs the mo

IL PCT NON É (SOLO) UN GIOCO DA RAGAZZI

atom packs the mo

LA GIORNATA TIPO DEL THRU-HIKER NEL DESERTO

atom packs the mo

COSA C’É DIETRO UN TRAIL NAME?

be bear aware mark

COSE DA (NON) FARE SE SI INCONTRA UN ORSO

be bear aware mark

10 MODI DIGNITOSI DI RITIRARSI DAL PACIFIC CREST TRAIL

atom packs the mo

COME FARLA NEI BOSCHI – LEAVE NO TRACE

laghi alpini: Lago Antermoia

FARE IL BAGNO NEI LAGHI ALPINI – CONSIGLI PER L’USO!

VUOI CONTATTARMI?

3 + 3 =